La nostra Storia
“L’artigianalità è un dono di famiglia”
Europizza nasce nel 2001 a Foligno, in Umbria, Cuore Verde d’Italia, terra ricca di storia e tradizioni, soprattutto gastronomiche.
L’azienda è frutto della passione di Vanni e Rosaria Rossi, che dalla pluriennale esperienza nella panificazione sviluppano un nuovo paradigma produttivo, in grado di coniugare volumi di produzione competitivi e lavoro manuale specializzato. La forte impronta della conduzione familiare è portatrice di valori quali il rispetto della tradizione, l’artigianalità e la genuinità del risultato finale.
Nello stabilimento, le più moderne tecnologie produttive si uniscono alle tante mani che ogni giorno infarinano, tirano e controllano minuziosamente la pasta: ogni pizza viene lavorata a mano e singolarmente, pezzo per pezzo, per un risultato finale inconfondibile.
I veri protagonisti di questa quotidiana storia di passione e tradizione sono gli ingredienti: vengono selezionate materie prime italiane, naturali, di altissima qualità e prive di conservanti, che consentono di realizzare un prodotto finale leggero, fragrante e ad alta digeribilità.
Parole di Vanni Rossi
“Quando si gusta una pizza tutti sanno che ciò che conta davvero è la pasta, ben lavorata e lievitata. Nella nostra azienda, ogni singola base per pizza, prima di essere cotta nel forno, viene lavorata e controllata a mano una ad una. Tutti i giorni.
Ogni cliente può personalizzare la nostra base per la pizza e guarnirla a piacere, metterla in forno per qualche minuto e assaporare tutto il vero sapore, la bontà, la genuinità della pizza italiana.
Tutto questo è possibile perché non utilizziamo conservanti, coloranti, additivi ma solamente due materie prime: farina e acqua.”
Il processo produttivo
“Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma l’anziano conosce la strada” (proverbio africano)
Il processo produttivo è un elemento fondamentale e delicato quando si parla di artigianalità e tradizione. Il rischio di cadere nella trappola della produzione industriale per accondiscendere a volumi di produzione troppo ampi e a tempi di consegna troppo ristretti è tutt’altro che marginale. Una produzione industriale non ha nulla o quasi a che vedere con la genuinità e la bontà che solo un prodotto artigianale, frutto dell’esperienza e della tradizione, può dare. È il rispetto per la storia e le origini di un prodotto che distingue il semplice produttore dal più importante promotore.
Europizza crede fortemente che solo rispettando i processi produttivi originari si può ottenere un prodotto finale di elevata qualità, capace di competere con la produzione industriale e da questa distinguersi. Per questo Europizza lavora a mano ogni pizza che viene realizzata, rispettando i tempi della lievitazione naturale e utilizzando sapientemente ingredienti italiani e di alta qualità, senza conservanti, additivi e OGM.
Il prodotto finale è una pasta soffice e fragrante, che può essere utilizzata per le preparazioni più svariate e può tranquillamente essere conservata in frigo.